via delle Pappe 34 Pistoia    348 2658584   0573 1780720   posta@spataro.info

Cosa sono e a cosa servono le landing pages

2012/04/16 10:09:11
motori-di-ricerca seo

Probabilmente avrete sentito parlare delle landing pages ossia in italiano: pagine di destinazione.

Sono pagine create appositamente per far giungere un visitatore all'interno di una pagina creata allo scopo per fornirgli esattamente l'informazione che stava cercando, o meglio dovrebbero essre realizzate seguendo questo obiettivo.

Molto spesso invece, complici bassi budget, clienti privi di ogni minima conoscenza utile a distinguere un buone servizio da uno pessimo, vengono create delle pagine utili (o perlomeno l'obiettivo è quello) a posizionarsi sui motori di ricerca e far vedere al proprio clienti che siamo riusciti a farlo giungere nelle prime posizioni dei motori di ricerca, senza però curarsi minimamente delle revenue delle pagine, ossia delle conversioni da semplice utente atterrato sulla landing page a potenziale cliente che telefona, manda un'email o addirittura effettua un'acquisto o una prenotazione.

Per creare delle buone landing pages occorre lavorare molto sulle singole parole chiave, creare per esse dei buoni contenuti composti da testi e foto utili a dare al visitatore l'esatta informazione che stava cercando.

Diciamo subito che un sito realizzato con criteri e obiettivi ben precisi non dovrebbe aver necessità di quersto tipo di pagine, perchè l'informazione dovrebbe essere già presente nel sito "vero". Purtroppo però molto spesso il sito non viene realizzato con criteri di webmarketing ma molte volte solo grafici. Insomma "deve essere bello".

Ed ecco che allora avremo un sito scarsamente comunicativo, magari con filmati ed effetti speciali che annoieranno anche il proprietario del sito alla terza volta che lo visiterà, e che difficilmente riuscira a posizionarsi sui motori di ricerca per contenuti che invece sarebbe stato capace di esprimere se fosse stato correttamente progettato.

E allora tra le soluzioni tappabuchi ecco arrivare le landing pages, che dovrebbero costare parecchio (visto che dovrebbero riuscire a fare quello che il sito primario non riesce a fare) ma che invece possono venire offerte a prezzi stracciati.

Così il committente sarà contento perchè avrà speso poco, l'agenzia sarà contenta perchè in quel poco ha guadagnato tanto, e praticamente tutto rimarrà come prima.

Dico questo perchè oramai parlo per esperienza e posso dire (parafrasando una nota pubblicità) che il web è si per molti ma non per tutti.

E sicuramente non lo è di chi privo di conoscenze utili ad effettuare scelte parte mettendo al primo posto il risparmio. Molte volte risparmierebbe di più... risparmiando anche quei soldi.

Ecco un esempio di landing pages:

www.tecnocostruzionisrl.it/coperture-per-camper/coperture-per-camper.html
www.montelupocasa.it/agenzia-immobiliare-empoli/agenzia-immobiliare-a-montelupo.html
www.toscanapneumatici.it/pneumatici-economici-online/vendita-pneumatici-online.html
www.toscanapneumatici.it/pneumatici-economici-online/vendita-pneumatici-estivi-e-invernali-online.html
www.gazeboperesterni.it/gazebi-e-coperture-per-esterno-in-metallo/gazebi-in-metallo-e-legno.html
www.lapg.it/aspirazioni-industriali/abbattimento-polveri.html
www.coperturepercamper.it/coperture-per-camper-e-roulotte/copertura-modulare-per-camper.html
www.empolicase.it/case-empoli/affitto-e-vendita-case-a-empoli.html

http://www.aspirazioniindustriali.it/ricambi-aria-per-aziende/ricambi-aria-per-aziende.html

 

 


Cosa sono e a cosa servono le landing pages