via delle Pappe 34 Pistoia    348 2658584   0573 1780720   posta@spataro.info

Consulente SEO

2010/04/09 11:36:49
motori-di-ricerca seo

SEO è l'acronimo di "search engine optimizer" ossia ottimizzatore per motori di ricerca.
Un consulente SEO può migliorare il tuo sito web e consentirti di acquisire le prime posizioni dei motori di ricerca, ma se disonesto può anche danneggiare la reputazione del tuo sito web facendoti perdere posizioni acquisite.

Quando decidi di avvalerti di un SEO fatti spiegare come esso opererà e se non riuscirai a capirlo fatti lasciare una guida delle procedure che adotterà per ottere lo scopo.
Ricorda il SEO non è un mago con la bacchetta magica ma un professionista che dedica molto tempo allo studio dell'evoluzione dei motori di ricerca e compie molti tentativi e test per verificare che le sue intuizioni siano in gradi di portare vantaggi.
Un SEO può fare un esame del contenuto o della struttura del sito, darti consigli di natura tecnica (hosting, pagine di errore, utilizzo di JavaScript, etc...), sviluppare dei contenuti idonei all'ottenimento della prima posizione sui motori di ricerca, ricerca le parole chiave migliori per il tuo sito.

Molti utenti confondono i risultati organici con quelli a pagamento che i motori di ricerca come Google o Yahho offrono.
I risultati a pagamento (campagne Pay per Click) non producono alcun effetto sul posizionamento naturale (detto anche organico) del sito nei risultati dei motori di ricerca, che deve essere ottenuto realizzando il sito nel migliore dei modi possibile.

Faccio il SEO da molti anni ma spesso mi trovo davanti clienti sprovveduti che vorrebbero la luna pagandola due spiccioli dicendomi che tizio lo fà. Se credete che qualcuno possa regalarvi un milione per un euro allora siete merce da volpi e non chiamatemi, perchè dopo 10 anni che svolgo questa professione mi piace collaborare con il mio cliente e non prenderlo in giro. Ho clienti che mi porto dietro da oltre 10 anni e amo lavorare con questa filosofia.

Comunque le domande a cui un SEO "deve" obbligotriamente saper rispondere (altrimento non è un SEO ma un azzecca garbugli) sono:

Fornire una lista di almeno 5 siti a cui abbiano fornito dei servizi e che siano posizionati con almento 10 chiavi importanti per ciascun sito
Dichiarare di non operare tramite backdoors o pagine o testo nascosto
Da quanto tempo viene svolta la professione (diffidate da chi dice che non è importante, questa professione s'impara sul campo e i libri dicono quello che era buono fino a ieri)
Quale tipo di statistiche fornite e come posso verificare il vostro lavoro

Inoltre diffida dei SEO che inviano email indesiderate, spesso tale metodo viene poi utilizzato anche per procurarvi visitatori ma non di qualità al solo scopo di farvi vedere come sono salite le vostre statistiche.
Ricordate che l'unica cosa importante alla fine saranno le telefonate e le email di richiesta che riceverete. Tutto il resto è il mezzo ma lo scopo deve rimare sempre ben chiaro.

Ricordate inoltre che "Nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google" e che Google non ammette favoritismi, questo non lo dico io ma Google stesso.

Se dopo aver letto questi semplici consigli vorrete parlare con un SEO che si definisce serio ed onesto e ricevere la guida che ho scritto, potete contattarmi senza impegno alcuno ai miei recapiti o visitare alcuni dei miei siti aziendali di riferimento:

www.primosugoogle.it


Consulente SEO