via delle Pappe 34 Pistoia    348 2658584   0573 1780720   posta@spataro.info

Posizionamento nelle serp di Google sempre più variabile da fattori esterni

2011/08/31 10:40:13
motori-di-ricerca google

Personal Blocklist e Tasto +1 di Google

Stamattina stavo girando per i vari blog che si occupano di posizionamento e simili e sono rimasto colpito dalle possibili conseguenze che potranno riservare queste due funzionalità di Google.

Il tasto +1 o GooglePlus si appresta a entrare nel calcolo del rank dei siti web e mutare quindi i risultati della ricerca (le famose serp) sia a livello generale che personale (in base al fatto di navigare con il browser autenticato su uno dei qualsiasi servizi di google, ossia dalla psota elettronica ad adwords o analytics) mentre Personal Blocklist è un'utility per adesso riservata al browser chrome che permette di realizzare una propria personale blacklist dei siti che non vuole che appaiano nei nostri risultati di ricerca.
In qesto ultimo caso è chiaro che i dati saranno trasmessi anche a Google che ne farà l'utilizzo che crede.

All'inizio sarà per mero studio statistico dell'uso dello strumento ma poi.... immaginiamo che anche questo plug-in venga considerato affidabile al pari delle varie toolbar e immaginimao che i suoi risultati possano mutare il risultato delle ricerche...
Immaginate? Bene, da oggi in poi il famoso algoritmo di google potrebbe essere influenzato non solo da elementi interni a google ma anche da elementi esterni.
Pericoloso? Forse.
Sicuramente molto per i SEO che potranno vedranno il loro lavoro messo in serio pericolo da nuovi elementi che non saranno semplici da analizzare ma sopratutto da influenzare.

Possiamo tranquillamente iniziare a dire che il web 3.0 è iniziato, sicuramente da parte dei motori di ricerca.

 


Posizionamento nelle serp di Google sempre più variabile da fattori esterni