via delle Pappe 34 Pistoia    348 2658584   0573 1780720   posta@spataro.info

Form richiesta informazioni ossia non chiedere troppo

2012/05/26 09:47:48
marketing web

Stamattina girando sul web vengo attirato da un banner sugli impianti fotovoltaici, incuriosito vi clicco ed entro nella pagina dove viene spiegato in grande linea il tipo di offerta che mi dovrebbe essere fatta etc...
Un link finale mi invita a compilare un form per ricevere un'offerta.

Attirato dalla questione, decido di compilare il form fornendo email e cellulari (obbligatori), ma ecco che il form vuole anche sapere a quanto ammonta il mio consumo annuo in termini di kilowattora! Non solo, non ammette che io non possa saperlo, devo per forza indicare un consumo!

Ecco, questo è il classico eccesso di zelo che fà perdere il contatto. Impossibilitato a completare il form perchè non sò quanti kw/h annui possa consumare (chi di voi in questo momento senza avere la bolletta davanti lo sà?) non completo il form e quindi l'azienda non riceverà i miei dati.

Ora, non era meglio per loro avere i miei dati, sapere che ho un'utenza domestica e quindi chiamarmi e solo successivamente chiedermi il mio consumo annuale?

Oltretutto se mi avessero chiesto quanto spendevo sarebbe stato anche più semplice (più o meno la bolletta bimestrale me la ricordo), ma chiedere obbligatoriamente il consumo annuo in kw/h!!!!

Perchè quando si và sul web molte aziende spengono il cervello e non pensano se quello che stanno facendo è ottimale per chi userà il form...oltre che per loro?

Ho scritto questo post, perche anche a me capita molto spesso che il cliente nella creazione di un form voglia richiedere tutte le informazioni possibili, ma tutte le volte gli faccio notare che il form serve per "agganciare" il possibile cliente e non perchè questi ci dica esattamente ciò che gli occorre.... compreso l'eventuale passo delle viti.

 


Form richiesta informazioni ossia non chiedere troppo