via delle Pappe 34 Pistoia    348 2658584   0573 1780720   posta@spataro.info

La fine della supremazia della Tv inizia con il digitale terrestre

2011/11/19 08:41:19
marketing riflessioni

Devo premettere che non sono un aficionados della televisione,
per informarmi in prevalenza uso internet (dal lontano 1998) e la carta stampata.
Alla televisione ho sempre demandato lo svago tramite film, documentari e l'ultima ora informativa,
non avendo il web la velocità nel riportare le notizie nell'immediato (fino a poco tempo fà).

Guardo la tv nel primo giorno di digitale terrestre, l'immagine che mi viene in mente è costituita  dalla caduta di un grande Moloch, che arrivando al suolo si frantuma in mille pezzi, di questi ognuno prende una sua vita ma non riuscirà più a essere il gigante di prima.
Non riuscirà più a essere LA TV.

Penso che ieri abbiamo assistito all'atto finale della caduta della TV.
Era già iniziata con la tv a pagamento ma adesso con l'apertura ai canali in chiaro è iniziato il requiem per il grande Moloch Tv.

Già oggi solo le persone più anziane (e quelle più giovani un pò "meno sgamate") ti vengono a dire "l'hanno detto in TV" per avvalorare l'autenticità di un'affermazione, tra non molto tempo, con la proliferazione dei canali e il conseguente naturale abbassamento della qualità dei contenuti la TV perderà la sua auterevolezza nei confronti degli altri media ma sopratutto la perderà nei confronti di Internet, dove già oggi stà incassando una pesante sconfitta.

Siti come YouReport, aiutati dai moderni Device tecnologici come i telefonini capaci di acquisire filmati e foto e trasmetterli immediatamente alla rete, sono diventati la fonte d'informazione della tv che abdica definitivamente al ruolo di Re diventando un semplice media.

Era il 1979 e i The Buggles cantavano "Video Killed the Radio Star", se fossero ancora in attività potrebbero tranquillamente scrivere un remake dal titolo "SmartPhone and Internet Killed the Video Star".


La fine della supremazia della Tv inizia con il digitale terrestre