via delle Pappe 34 Pistoia    348 2658584   0573 1780720   posta@spataro.info

Verificare l'esistenza di un marchio registrato prima di registrare un dominio

2010/11/17 19:29:24
marketing marchi

Scrivo questo articolo perchè in questi giorni mi è capitato di ricevere una lettera di uno studio legale che intimandomi richieste danni etc... mi avvertiva di sospendere immediatamente l'uso di un dominio.

Essendo questo una semplice chiave di ricerca pensavo che non potesse essere brevettabile/registrabile da nessuno e sinceramente non ho perso molto tempo per disquisire sul fatto che chi mi ha fatto la richiesta possa avere o meno ragione, anche per il fatto che il dominio in questione non ha prodotto nemmeno lo straccio di una pur misera richiesta (anche per il fatto che rimanendo visibile pochi mesi non ha nemmeno raggiunto la possibilità di posizionarsi e di ricevere quindi visitatori).

Il loro avvocato però ribadisce che il marchio registrato prevale anche sul nome a dominio, sarà vero o meno, per questo occorrerebbe interpellare un legale esperto in marchi e verificare il caso nei minimi particolari, rimane comunque l'incresciosità di ritrovarsi in situazioni in cui vorremmo farne volentieri a meno, in maggior misura se tutto è stato fatto nella più assoluta buona fede (e qualcuno potrà obbiettare, anche ignoranza).

Facendo delle ricerche sul web ho trovato questo sito che ho messo tra i miei preferiti e che volentieri condivido affinchè possiate ricercare se esiste o meno un marchio che possa essere confuso con un dominio che intendete registrare e che poi magari potrebbe procurarvi dei grattacapi non cercati.

Ufficio italiano brevetti e marchi: www.uibm.gov.it

 

 

 


Verificare l'esistenza di un marchio registrato prima di registrare un dominio