via delle Pappe 34 Pistoia    348 2658584   0573 1780720   posta@spataro.info

Google Fonts per dire addio ai classici arial verdana times

2012/01/12 23:27:16
grafica web

Chi ha iniziato a fare pagine web una decina d'anni fà (e anche più) sà che i font che erano permessi fino a poco tempo fà erano veramente pochi.

Molte volte per dare un pò di cararattere alla pagina si realizzavano i titoli delle pagine in grafica  (perdendo peraltro la corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca).

Oggi i modi d'inserire font personalizzati sono veramente tanti, dai vari javascript Cufon e simili, ai comodi webkits di FontSquirrel.

Ma il sistema più comodo sicuramente è quello messo in piede dal sempreverde Google.

Praticamente basta inserire il richiamo al font prima del tag HEAD
'>http://fonts.googleapis.com/css?family=Playball">

e successivamente chiamarlo all'interno del tag voluto.

Titolo del sito

 

I font a disposizione nella sezione font di Google sono più di 400

Più facile di così.

Titolo del sito

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla video impaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili "Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."

 


Google Fonts per dire addio ai classici arial verdana times