via delle Pappe 34 Pistoia    348 2658584   0573 1780720   posta@spataro.info

Musei on line

2011/02/02 14:45:29
curiosita google

Google questa volta supera sè stesso e permette al mondo di entrare nei più importanti musei mondiali per ammirare famosi capolavori che altrimenti i più non avrebbero mai visto in tutta la loro(nostra?) vita.

L'iniziativa ha avuto successo grazie alla collaborazione di questi importanti musei tra i quali figura la Galleria degli Uffizi a Firenze.

Mille opera d'arte ad altissima risoluzione e la possibilità di visitare le gallerie come se si fosse al loro interno grazie alla tecnologia usata per ViewStreet.

Google prossimamente digitalizzerà un milione di volumi appartenenti alle Biblioteche nazionali di Roma e Firenze grazie all'accordo che Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno stipulato con l'importante motore di ricerca.

Tutti e 17 i musei hanno inoltre aderito a offrire un'opera d'arte fotografata sin nei minimi dettagli.
La risoluzione in questo caso è impressionante, oltre 7 miliardi di pixel!!! Risoluzione che permette di effettuare ingrandimenti tali da scorgere il più piccolo particolare che probabilmente sarebbe impossibile da vedere a occhio nudo di persona di fronte all'opera.

Botticelli, Cezanne, Rembrandt e molti altri non aspettano altro che essere ammirati, oltretutto gratis.

E adesso non dite che non possiamo farci una cultura perchè non abbiamo possibilità di pagare il biglietto del museo.

Buona visita a tutti.

P.S. L'ho provato giusto 5 minuti fà e sono rimasto stupefatto dalla perfezione della cosa. Consiglio caldamente a tutti "un giro"

http://www.googleartproject.com

 


Musei on line